SPECIALI&DOSSIER

ILSOLE24ORE.COM > Speciali e Dossier ARCHIVIO

Sintesi, Sistema integrato dei servizi per l'Impiego

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
12 maggo 2010

Sintesi è il sistema informativo integrato per la gestione in Italia dei servizi per l'impiego e la formazione professionale, finalizzato a prevenire la disoccupazione.

Con l'obiettivo di promuovere, sul territorio della Regione Lombardia e della Regione Puglia, una corretta e efficace integrazione fra servizi all'impiego, politiche del lavoro e formative e incontro domanda/offerta è nato Sintesi, il Sistema integrato dei servizi per l'Impiego.

L'efficacia di politiche di prevenzione e contrasto alla disoccupazione è infatti connessa all'efficienza di un sistema informativo integrato che assicuri ai datori di lavoro la fruizione di dati quantitativi e qualitativi interrelati.

Sfruttando i meccanismi di interoperabilità a livello inter-provinciale, regionale e nazionale, Sintesi consente la raccolta, l'aggiornamento e la trasmissione immediata ai soggetti coinvolti di dati e documenti sia relativi agli adempimenti ministeriali obbligatori (Cob), sia alla domanda e offerta di lavoro e di formazione professionale, facendo circolare le informazioni fra i lavoratori, le imprese e gli enti di formazione, relativamente a possibilità occupazionali e formative.

Oltre alle imprese e ai datori di lavoro (compresi gli enti pubblici quando operano in qualità di datori di lavoro, come gli operatori della Province e dei Centri per l'Impiego), Sintesi coinvolge gli enti di formazione (per la gestione dell'erogazione dei corsi di formazione finanziati dalla Comunità europea e dalle Regioni), il Ministero del Lavoro e gli enti previdenziali (in qualità di destinatari dei modelli unificati).

Il punto di forza del sistema è la sua flessibilità nella gestione dei processi, caratterizzati da differenti normative locali, declinate nelle diverse realtà territoriali del lavoro (nord e sud dell'Italia).

La piattaforma, realizzata da AlmavivA in Rti con Siemens It e Npo e pienamente operativa da marzo 2008, prosegue nel processo di ampliamento della gamma di servizi, tenendo conto delle disposizioni ministeriali imperniate sulle misure necessarie a affrontare la mutata situazione economica, con particolare focalizzazione sugli ammortizzatori sociali e sul contrasto all'evasione fiscale, anche con misure di contrasto del lavoro sommerso.

Determinante per il successo di questo progetto è stata la guida fornita dalla struttura "Sintesi" del settore Lavoro e Formazione Professionale della provincia di Milano (committente capofila).

12 maggo 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio



L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-